Il tuo sito fa una buona impressione?
Scopri le potenzialità del tuo sito e ottimizzalo per far crescere la sua visibilità
Si possono utilizzare tutte le strategie di web marketing disponibili su Internet, ma se non si conosce la propria concorrenza si potrebbero sprecare tempo e risorse preziose. In particolar modo è importante sia per chi gestisce un sito sia per chi sta progettando un’ottima strategia di marketing occuparsi dell’analisi dei siti web dei competitors tramite un iniziale studio comparativo di benchmarking che tenga conto di parametri quali il posizionamento SEO e delle parole chiave sui motori di ricerca così come il posizionamento a livello internazionale, per poi valutare il traffico web e individuare i fattori che potrebbero modificare quest’ultimo parametro.
Per un’analisi più approfondita si passa poi a quella qualitativa, che entra nel merito della valutazione delle funzionalità che la concorrenza offre valutando sia le funzionalità del sito web sia le strategie di comunicazione utilizzate e la loro attinenza con i prodotti e i servizi offerti. Conoscere il proprio avversario è un tassello importante per impostare un’eccellente e proficua campagna pubblicitaria su Internet così come nella vita reale.