Telefonia Voip
Scarica PDF

Hai mai sentito parlare di VOIP?

Ti piacerebbe scoprire come funziona e quali sono i suoi vantaggi ?

VoIP : Tecnologia & Funzionamento

Si sente spesso parlare di questa nuova tecnologia ma in realtà molti utenti ne sono ancora all'oscuro e non sono a conoscenza delle sue potenzialità.

Il VoIP, acronimo di Voice over IP , utilizza la commutazione di pacchetti delle comunicazioni Internet per applicarla alla voce. Non è più presente il collegamento fisico di una linea (doppino telefonico e centrali), ma la voce, trasformata in un segnale digitale, viene divisa in pacchetti di dati e inviati in rete.

Una volta giunti a destinazione questi pacchetti vengono ricomposti per ricreare la situazione originale ed essere fruibili dall'apparecchio ricevente.

L'approccio utilizzato da internet nelle comunicazioni si basa sull'invio di pacchetti di dati attraverso la rete. Questo sistema permette ai dati di giungere a destinazione attraverso differenti percorsi, giunti poi a destinazione questi dati (informazioni) vengono poi ricomposti per essere utilizzati dall'utente (pagine web, video, mp3 e voce) con determinati programmi o accessori.

L'approccio di internet per la comunicazione è totalmente differente rispetto a quella tradizionale utilizzata con i telefoni di casa. I telefoni di casa utilizzano la classica comunicazione basata sulla commutazione in cui tutti i telefoni sono collegati fisicamente uno con l'altro e nel momento in cui un utente compone un numero, la linea che collega i due telefoni viene totalmente impegnata per l'intera durata della conversazione.

Utilizzare il proprio accesso a internet per telefonare permette di risparmiare sul costo della bolletta telefonica perché tutte le telefonate sono locali, inoltre il costo dell'infrastruttura è molto inferiore.

Attualmente il VoIP è diffuso nelle aziende e si sta cercando di far convergere anche gli utenti domestici verso questa tecnologia anche perché le compagnie telefoniche hanno già cablato ( o stanno provvedendo)  le proprie dorsali per la trasmissione della voce su IP

Vantaggi  nell' uso del VoIP

Il vantaggio, principale che l'utente può trarre dall'utilizzo del VoIP per le proprie telefonane riguarda il minor costo.

Telefonare utilizzando il VoIP significa avere costo nullo tra utilizzatori dotati dello stesso fornitore di  VoIP oppure  una spesa molto ridotta per le chiamate verso altre destinazioni geografiche (specialmente lunghe distanze).

Per le aziende la convenienza è ancora maggiore perché, nel caso di multinazionali, possono utilizzare il VoIP per comunicare gratis tra le differenti filiali sparse nel mondo.

Un ulteriore vantaggio non indifferente è l'opportunità di abbinare ad un centralino VOIP un sistema “Gateway GSM”.

Cos'è un Gateway Gsm?

E' un'apparecchiatura intelligente contenente un numero di SIM GSM che viene installata presso il centralino dell'azienda al fine di chiamare attraverso quest'apparecchiatura dal telefono del proprio ufficio un numero mobile, risparmiando notevolmente sui costi.

In effetti una chiamata cellulare-cellulare costa molto meno di una chiamata telefono fisso-cellulare. e si possono utilizzare le promozioni offerte dal gestore di telefonia mobile che vi fornisce il servizio.